Chi siamo?

Nata dal Centro Sportivo Oratorio Garbatola, che ha operato sul territorio nervianese dal 1994 al 2000, e dalla decennale tradizione calcisica dell’Oratorio di S.Ilario Milanese, l’a.s.d. UPN fino lo scorso anno era il gruppo sportivo degli oratori dell’ex unità pastorale, quello di Garbatola e quello di S.Ilario. Oggi quest’unità non esiste più e le due parrocchie di S.Ilario e Garbatola, unite alla parrocchia di S. Stefano di Nerviano, stanno lavorando insieme per la nuova Comunità Pastorale di San Fermo. Non più, quindi, solo due parrocchie a nord del capoluogo ma due parrocchie che con il capoluogo collaborano in tutto e per tutto, e anche nello sport! Così nel 2010 la famiglia UPN si è allargata notevolmente unendosi idealmente, e concretamente,  alla tradizione centenaria degli oratori di Nerviano.

Fare sport in oratorio

Potremmo dire che fare sport in oratorio vuol dire volontariato, vuol dire rispetto degli avversari e delle regole, vuol dire non giocare per vincere ma per divertirsi, ma non lo diremo. Spesso infatti i buoni propositi, come il rispetto dei più deboli, come il non azzuffarsi, come il non gridare contro i direttori di gara vengono dimenticati e l’unico risultato che interessa e che accomuna tutti è vincere.

Bisogna ammettere poi che negli ultimi anni le differenze tra le società laiche e quelle oratoriane si sono notevolmente ridotte, vuoi per le precedenti esperienze oratoriane di molti dirigenti che ora lavorano nelle società laiche, o vuoi per le esperienze da giocatori “professionisti”, o quasi, di alcuni dirigenti delle società oratoriane. Inoltre sempre più spesso molte società laiche si fanno portavoce di valori universali quali il servizio, il rispetto delle regole, le campagne anti droga, o il servizio nelle carceri. Ma allora che differenza c’è tra una società oratoriana e una società laica?

La differenza la fa un tesserato straordinario, che nessuna società laica annovera tra i suoi soci, la differenza ha un nome e un cognome, la differenza è una persona: Gesù. Essere educatori sportivi in oratorio significa gratuità, significa attenzione ai più deboli, significa servizio, significa essere tecnici preparati, significa vincere i campionati ai quali si partecipa, ma soprattutto significa essere testimoni: testimoni dell’Amore di Cristo e attraverso quell’Amore essere dei piccoli sassolini nelle scarpe dei ragazzi, dei piccoli sassolini di inciampo nel percorso della vita dei nostri piccoli e grandi atleti.

Oggi la vita di un ragazzo è molto più complessa rispetto a quella di un ragazzo di mezzo secolo fa, spesso sono anche meno stabili le relazioni interne alla famiglia e sono più complicate le informazioni che arrivano al bambino. Proprio vista questa nuova complessità, in oratorio il o la catechista non possono più essere solo le brave persone che insegnano le preghiere, devono quindi servirsi di altri attori, come gli educatori sportivi, per capire, per conoscere a fondo i ragazzi e per tentare davvero di aiutarli. Così il rapporto tra catechista e allenatore, tra catechista ed educatore sportivo, può essere considerato alla stregua di un complesso rapporto tra teoria e pratica.

Le discipline di UPN

Le discipline che per ora strutturano la polisportiva sono quattro: calcio, pallacanestro, pallavolo e danza.

Da un censimento fornito anche all’Amministrazione l’UPN Team conta circa 190 atleti e 50 tra tecnici e dirigenti: la sezione con più iscritti per l’anno sportivo 2011-12 è il calcio, le cui squadre giocano sullo splendido campo dell’Oratorio di S.Ilario, seguita dalla danza, quindi le sezioni Basket e Pallavolo, sezioni piccole ma molto rinomate e riconosciute nella zona a nord di Milano come fucine di giocatori interessanti, come piccole scuole ben dirette che a livello giovanile competono con altre scuole sicuramente più blasonate!

Da qualche anno il numero di iscritti a UPN è sempre e costantemente in crescita e certamente il merito va alla dirigenza, che con sapienza, quotidianamente cerca di far stare al passo con i tempi UPN, tra tradizione oratoriana e moderne esigenze famigliari. Forza ragazzi, continuiamo così. UPN, più di un club!

CONTATTI UPN

e-mail: info@upn.it

indirizzo: piazza della chiesa n.1

20014 nerviano - milano